Fridays For Future - Torino

Fridays For Future – Torino

Lifeco1984 a Torino con Greta il 13 dicembre per Fridays for Future

Per noi essere stati in Pazza Castello con l’attivista svedese Greta Thunberg è stato un enorme piacere, ascoltare le sue parole in mezzo a circa 5mila persone.

“Non abbiamo altra opzione che continuare, non possiamo fermarci, il nostro domani dipende da noi”. Ha esordito così  Greta Thunberg dal palco di piazza Castello a Torino, dove circa 5mila persone si sono riunite per ascoltarla nel giorno del raduno del Fridays for future. “Non è giusto che le nuove generazioni, i giovani debbano fare tutto questo. Il domani delle giovani generazioni non può essere dato per scontato, dipende da noi e dobbiamo lottare per questo futuro”

“In tre settimane entreremo nel nuovo anno che definirà il nostro futuro. Sarà fondamentale e dovremo farci i conti per il resto della vita, anche per i nostri bambini. Il 2020 deve essere il nostro anno per agire e dobbiamo assicurarci di raggiungere gli obiettivi stando insieme, noi siamo la speranza”, ha ammonito Greta. L’attivista ha poi parlato della Cop25 e di come i leader mondiali “stanno cercando di non adempiere al loro compito”. “Dobbiamo assicurarci – ha continuato – che i politici proteggano il nostro futuro. Ieri molti attivisti sono stati buttati fuori dalla Cop25 e oggi manifestiamo in loro solidarietà. Non importa il risultato della Cop25 ma non dobbiamo mollare. Non è giusto che le vecchie generazioni rimettano le loro responsabilità a noi giovani”.

“Torino è magnifica, è la prima volta che sono qui ma sono davvero colpita “, ha detto Greta ai giornalisti. “Non ho molto tempo per fare la turista ma è molto bella e sono contenta di essere qui. Dopo che lascerò Torino andrò verso casa, farò ancora qualche fermata lungo il tragitto, sarò a casa per Natale e farò una pausa, c’è bisogno di riposare ogni tanto. Non mi fermerò per troppo tempo, ma il necessario per riposare”.

Lifeco1984 nel 2020 sarà presente con campagne di informazione per migliorarci tutti.

 

FONTE: “il Fatto Quotidiano” attento nel pensiero di “Energia Pulita”