Lifeco1984 per il Sociale
Lifeco1984 supporta RENKEN Onlus nei loro programmi di sviluppo in Senegal.
Pozzi d’Acqua Villaggio NIOKO BOKK
Nel gennaio 2017, Renken ha iniziato la costruzione di un eco-villaggio nella comunità rurale di Kafountine tra di villaggi di Diannah e di Abene, situata nella regione meridionale della Casamance. La piccola struttura, insediata all’interno della foresta e poco lontano dal mare, ospiterà turisti e volontari offrendo opportunità didattiche e ricreative con obiettivo di Auto Finanziarsi. I proventi di questa attività saranno reinvestiti in progetti educativi e professionalizzanti a beneficio della popolazione locale sui temi dell’agricoltura ed ecologia (raccolta plastica e riforestazione). Con il terzo pozzo in costruzione da ottobre, Lifeco1984 cerca di facilitare l’irrigazione per raggiungere più obiettivi possibili per un futuro locale.
Progetto Scuole e Educazione:
Un obiettivo di medio-lungo periodo di Renken è garantire l’accesso a un’educazione di qualità a bambine e bambini, ragazze e ragazzi vulnerabili in Senegal, con particolare attenzione alle aree di Malika, Abene, Diannah e Ziguinchor. Questi servizi educativi mirano a proteggere bambine e bambini dalle più classiche conseguenze della vita di strada: la mendicità, la raccolta di oggetti di scarto dalle discariche o la dipendenza da sostanze. I pilastri dell’offerta educativa Renken sono quelli proposti dall’ONU nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: istruzione, sviluppo e vita culturale, gioco e attività ricreative
Nioko Bokk sarà teatro di progetti educativi a beneficio della popolazione locale, sviluppati attorno a temi caldi e importanti per la regione:
- – Alfabetizzazione e formazione professionale. Coinvolgere i più giovani nelle attività di Nioko Bokk sarà anche uno strumento per ridurre la disoccupazione giovanile nelle zone rurali e prevenire potenziali emigrazioni clandestine.
- – Salute e alimentazione. Per avere un impatto positivo sulla comunità locale è prioritario prendersi cura anche del benessere di adulti e bambini.
- – Ecologia (raccolta plastica e riforestazione) e agricoltura. La tutela della natura è una delle priorità di Nioko Bokk: oltre a piantare alberi, praticare la raccolta differenziata e sensibilizzare la popolazione locale in tema di riciclaggio, raccolta rifiuti e pratiche agricole sostenibili.
Progetto Nuova scuola Aline Sitoe Diatta // Scuola “CHIARA & FABRIZIO MEONI”
Malika, oggi, con i suoi 24 quartieri, ha una forte carenza di edifici scolastici e l’offerta formativa ed educativa per i giovani è insufficiente così come la capacità di rispondere alle necessità di base delle persone (alimentazione, abitazioni sicure e salubri, abbigliamento, cure sanitarie, educazione)
I lavori sono già iniziati e il primo passo è stato l’acquisto di un nuovo terreno a Malika sul quale da Maggio sono stati avviati i lavori di costruzione. L’edificio potrà essere inaugurato nel mese di dicembre e inizierà ad ospitare 6 classi della scuola primaria.
Per avere più informazioni o sostenere i progetti visita il sito dell’associazione Renken Onlus