Il virus che ha sconfitto l'inquinamento.

Il virus che ha sconfitto l'inquinamento.

Il virus che ha sconfitto l’inquinamento.

Le emissioni di NO2 in Cina sono diminuite dal 10 al 30% a causa delle misure attuate dal governo per contenere l’epidemia virale. Lo mostrano i dati satellitari della NASA raccolti in collaborazione con Agenzia Spaziale Europea. (Rinnovabili.it)

Lo studio pubblicato dal Center for Research on Energy and Clean Air lo aveva anticipato: le emissioni cinesi di biossido di carbonio sono state inferiori di circa il 25% rispetto allo stesso periodo nel 2019 e il Coronavirus ne è il principale responsabile. Ma non è solo la CO2 ad essere diminuita. I satelliti di monitoraggio dell’inquinamento della NASA e dell’Agenzia spaziale europea (ESA) hanno infatti rilevato anche riduzioni significative nell’inquinamento da biossido di azoto (NO2), sottoprodotto di combustione fossile dovuto a veicoli e centrali elettriche, che può causare problemi respiratori anche gravi. 

La Cina ha già visto una riduzione di circa 150 milioni di tonnellate di CO2 in sole tre settimane – l’equivalente delle emissioni di New York in un anno – e ora anche l’inquinamento da biossido di azoto si è ridotto, inizialmente a Wuhan, epicentro dell’epidemia di Coronavirus, poi in tutta la nazione. Lo hanno mostrato gli scienziati della NASA esaminando i dati raccolti dai loro satelliti e dall’Agenzia spaziale europea. Sulle mappe ricavate si nota un marcato declino nelle concentrazioni di NO2 tra l’1 e il 20 gennaio, quindi prima che fosse imposta a Wuhan una quarantena totale per il Coronavirus, e in altre città dal 10 al 25 febbraio. “Questa è la prima volta che vedo un calo così significativo su un’area così ampia dovuto a un evento specifico “, ha affermato Fei Liu, ricercatore presso il Goddard Space Flight Center della NASA.

Noi di LifEco1984 tutti uniti “Io resto a Casa” – “Andrà tutto bene”

Stiamo a casa per il bene della comunità, del paese e della sanità. Aiutiamoci tutti insieme così faremo del bene alla nostra salute e anche a quella della nostra terra.